Scegliete piante sane e preparate il terreno
Prima di piantare in giardino o in vaso
1.
Qualche ora prima della messa a dimora delle piante è bene preparare il terreno. Eliminate le pietre grosse e le infestanti, iniziate estraendole a mano, se necessario usate un diserbante per quelle più dannose.
2.
Una volta che l’area sarà stata ripulita, arricchite il terreno con concime a lento rilascio. Perché un concime a lento rilascio e non un qualsiasi concime? I concimi a lento rilascio non danneggiano la pianta in caso di sbalzi di temperatura improvvisi.
Come piantare
1.
BUCA DI IMPIANTO
- Annaffiate bene le piante.
- Scavate una buca di diametro doppio del contenitore e leggermente più profonda.
- Smuovete il fondo e i lati con la forca.
- Aggiungete del fertilizzante.
2.
INSERIRE LA PIANTA NELLA BUCA
- Togliere la pianta dal vaso.
- Controllare se la profondità del vaso è la stessa della buca.
- Inserire la pianta nella buca.
- Coprire la buca con la terra e annaffiare dolcemente.
3.
ACQUA E CONCIME
- Annaffiare soltanto quando la terra è asciutta. Non annaffiare mai sul bagnato! Ricordatevi che le piante muoiono più per annegamento che per siccità.
- Se scegliete di usare un concime liquido concimate due volte al mese diluendo il concime nell’acqua, se invece preferite un concime granulare spargetelo attorno alla pianta evitando il fusto. Attenzione: ci sono concimi mensili e concimi semestrali: vi aspettiamo in Vivaio per saperne di più!
- Ogni primavera e ogni autunno concimate.
Piantare in vaso
1.
Scegliete il contenitore, valutate i vari materiali, le varie forme e scegliete quello che più vi piace e si adatta allo stile del vostro giardino e ai tipi di piante che coltiverete. A fine primavera, finite le gelate, mettete a dimora le piantine estive all’aperto, in vasi, fioriere o cesti. Attenzione! Se non avete tempo di concimare e bagnare scegliete piante che amano la siccità come hebe, lavanda e phorbium o piante da giardino roccioso come sedum e semprevivi. Si possono creare bellissime combinazioni in vasi e fioriere usando piantine e fioriture estive.
2.
MATERIALE DI DRENAGGIO E MESSA A DIMORA
Disponete uno strato di argilla o mischiate della perlite al terriccio e poneteli alla base del vaso per garantire un buon drenaggio. Poi, riempite il contenitore fino a circa 5 cm dal bordo con terriccio universale o con il terriccio specifico per le piante che volete piantare (chiedeteci pure quale sia il terriccio più adeguato nel vostro caso). Aggiungete un po’ di fertilizzante in granuli a rilascio lento.